A REVIEW OF RICETTAZIONE

A Review Of ricettazione

A Review Of ricettazione

Blog Article



Ecco che così il “magazzino della riscossione” – fatto di “crediti vetusti, non riscossi e, di fatto, in buona parte non riscuotibili” – è arrivato alla cifra monstre di circa 1.153 miliardi di euro ed è composto da oltre 170 milioni di cartelle di pagamento che contengono circa 290 milioni di singoli crediti affidati. Riguardano 23 milioni di soggetti debitori. Un importo, quello di oltre mille miliardi, “già al netto degli importi annullati a seguito dell’integrale pagamento delle somme dovute for each le precedenti edizioni della definizione agevolata (cd.

Tra il reato di impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita e quello di riciclaggio, nonché tra quest’ultimo e quello di ricettazione vi è rapporto di specialità, che discende dal diverso elemento soggettivo richiesto dalle tre fattispecie incriminatrici – essendo comune l’elemento materiale della disponibilità di denaro o altra utilità di provenienza illecita: il delitto di cui all’art.

(Fattispecie nella quale la Corte ha escluso la ricorrenza dell’attenuante in parola nella ricettazione di un blocchetto di assegni di conto corrente bancario, successivamente riempiti per un ammontare complessivo di circa quattro milioni di lire).

Si è soliti distinguere tra bancarotta patrimoniale e bancarotta documentale. Il reato di bancarotta fraudolenta è una delle…

Atteso il carattere di reato istantaneo che deve riconoscersi alla ricettazione, la quale si consuma all’atto della ricezione della cosa proveniente da delitto, nessun rilievo può essere attribuito, ai fini della determinazione della competenza per territorio a procedere in ordine al detto reato, al luogo in cui viene accertata la detenzione della res.

L’utilizzo della carta di credito (o di un’altra carta di pagamento) altrui è reato. A sancirlo è l’articolo 493 ter del codice penale, titolato Indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti. Nei casi descritti dall’articolo, si potrebbe rischiare la reclusione da uno a cinque anni e…

Ci sono alcuni numeri ben precisi nell’audizione che imp source l’Agenzia delle Entrate ha depositato lunedì sera al Senato – al termine di una giornata di botte e risposte sulle ipotesi di nuovi condoni – e che spiegano perché il visit direttore dell’Ade, Ernesto Maria Ruffini, e il viceministro Maurizio Leo, padre della delega fiscale, siano fermi nel limitare le fughe in avanti del vicepremier Matteo Salvini su nuove tregue fiscali tombali.

Non risponde del reato di ricettazione colui che, non avendo preso parte alla commissione del fatto, si limiti a fare uso del bene unitamente agli autori del reato, pur nella consapevolezza della illecita provenienza, non potendosi da questa sola successiva condotta desumere l'esistenza di una compartecipazione quanto meno d'ordine morale, atteso che il reato di ricettazione ha natura istantanea e non è ipotizzabile una compartecipazione morale for each adesione psicologica advert un fatto criminoso da altri commesso. (Annulla con rinvio, Application. Lecce, 27/05/2013 )

In materia di ricettazione e di incauto acquisto, il mero you can try this out rifiuto dell’imputato di rispondere circa la provenienza della res si concreta in un comportamento non esente da incertezze ed ambiguità, essendo insuscettibile — se interpretato for each giungere a conclusioni in senso favorevole all’imputato — anche a segnare il discrimine tra sospetto e certezza quanto alla provenienza delittuosa della cosa e cioè tra l’elemento soggettivo della contravvenzione di cui all’art. 172 c.p. e quello del delitto di ricettazione.

La ricettazione, nella forma dell’intromissione, si consuma per il solo fatto dell’intermediazione, momento nel quale deve esistere la consapevolezza dell’illiceità del possesso dell’offerente, la cui prova può desumersi da qualunque elemento di fatto che abbia un inequivoco valore probatorio della mala fede dell’acquirente.

In tema di ricettazione la conoscenza da parte dell’agente della provenienza delittuosa della cosa può desumersi da qualsiasi elemento, anche indiretto, ivi compreso il comportamento tenuto dallo stesso agente successivamente alla ricezione.

Ne consegue che, ai fini dell’applicazione della prescrizione, deve aversi riguardo alla pena stabilita for every il reato foundation e non for each l’ipotesi attenuata.

La ricettazione si configura arrive un reato a forma vincolata, nel quale il reo ha piena consapevolezza della provenienza delittuosa del bene che ha ricevuto, nonostante non conosca di preciso quali siano le circostanze di tempo e luogo del reato presupposto. 

Il reato di cui all'artwork. 648 c.p., quale reato istantaneo, si perfeziona nel momento stesso in cui l'agente consegue il possesso della cosa, con l'intento di trarre profitto dalla stessa e, l' elemento psicologico può ricavarsi anche da elementi indiretti, purché attraverso la loro coordinazione logica ed organica emerga un quadro accusatorio tale da consentire l'inequivoca dimostrazione nel “tradens” della malafede.

Report this page