A SIMPLE KEY FOR AVVOCATO DIRITTO PENALE FALLIMENTARE - PENALISTAAVVOCATO.COM UNVEILED

A Simple Key For avvocato diritto penale fallimentare - penalistaavvocato.com Unveiled

A Simple Key For avvocato diritto penale fallimentare - penalistaavvocato.com Unveiled

Blog Article



For every approfondire la questione ti consigliamo di leggere: Che avvocato vuoi diventare? Guida alla scelta

L’elenco dei soggetti attivi dei delitti di bancarotta fraudolenta di cui all’art. 236 l. tumble. è tassativo: non è punibile il liquidatore giudiziale nominato nel concordato preventivo con cessione di beni per non essere espressamente menzionato dalla norma, ma resta la previsione di responsabilità for each gli altri soggetti elencati non solo for every i fatti antecedenti all’ammissione al concordato, ma anche per quelli successivi.

Ai fini della configurabilità del delitto di bancarotta preferenziale è necessario che il pagamento estingua un debito effettivo, della cui esistenza l’imprenditore è onerato di fornire la prova, in difetto della quale ricorre un’ipotesi di distrazione dei beni e non di diseguale trattamento dei creditori.

Il reato di bancarotta fraudolenta documentale, ex articolo 216 comma 1 n. 2 della Legge fallimentare, prevede due fattispecie substitute: quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico; e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita, che richiede il dolo generico. Pertanto, in caso di contestazione della prima ipotesi, ovvero sottrazione, distruzione od omessa tenuta dei libri e delle altre scritture contabili, è necessaria la dimostrazione del dolo specifico, consistente nello scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori.

Il reato di bancarotta fraudolenta documentale non può avere ad oggetto il bilancio, non rientrando quest’ultimo nella nozione di “libri” e “scritture contabili” prevista dalla norma di cui all’art.

È una procedura che richiede il coinvolgimento di più soggetti, appear il Tribunale e l'OCC. Non tutti i debiti possono essere estinti mediante questa esdebitazione: il see this here legislatore ha infatti previsto dei limiti.…

L’autore, componente della Commissione Ministeriale, esprime nella nota opinioni personali non attribuibili alla Commissione nel suo complesso

In caso di contestazione alternativa, la decisione che prescelga una delle qualificazioni giuridiche del medesimo fatto proposte, definisce un solo capo della sentenza e non dà luogo alla formazione del giudicato sull’ipotesi di reato esclusa, né ad alcuna preclusione, con la conseguenza che, in caso di impugnazione, la formulazione alternativa viene devoluta al giudice del gravame.

Neppure for every cenni di sintesi è possibile dar conto degli esiti del lavoro, ma qualche avvertenza può riuscire forse non inutile al lettore.

 Hanno this site avuto, nei tre esercizi precedenti la dichiarazione di fallimento o dall’inizio dell’attività (se di durata inferiore) un attivo patrimoniale annuo non superiore ad euro trecentomila.

ssa Ilaria Pagni, fermo restando che il pur significativo mutato assetto del CCI non importa l’esigenza di una revisione delle opzioni suggerite dalla Commissione nell’articolato e argomentate nella relazione.

(In motivazione, la Corte ha precisato che solo l’annullamento della sentenza dichiarativa di fallimento determinerebbe l’insussistenza dei reati fallimentari for each il mancato avveramento della condizione obiettiva di punibilità, costituita dalla predetta pronuncia).

Il punto sulla giurisprudenza della Corte di Cassazione in materia di bancarotte societarie: le ricadute nella prospettiva investigativa

Le innovazioni normative degli aspetti civilistici dell’istituto del concordato preventivo con continuità aziendale, di cui all’articolo 186-bis della legge fallimentare, a seguito delle modifiche introdotte nel 2012, non sono modificazioni della norma diritto penale fallimentare additional-penale integratrice del precetto sulla simulazione dei crediti, condotte distruttive, di cui all’articolo 236 della legge fallimentare, che si applica anche in riferimento al concordato preventivo con continuità dell’attività di impresa.

Report this page